All' Aosta il primo posto, ma è l'hockey a vincere!

L'hockey a Roma esce vincitore dalla bellissima giornata di ieri:
sole splendente, temperatura bassa e tanto tanto entusiasmo. Da Aosta ben due pullman hanno portato fino alla Capitale gli atleti con famiglie e accompagnatori al seguito. Più di cento in tutto, hanno viaggiato otto ore, per partecipare alla festa dello sport. Gli spalti affollati e con bandiere che sventolavano ed esortavano i Gladiatori!
Tanti sorrisi e tanto buonumore!
I primissimi a scendere sul ghiaccio sono i bimbi under 12. Frugoletti vestiti di tutto punto con piccole armature, piccoli caschetti e pattini che a volte sembravano portachiavi. Ma grinta da vendere!
Si organizzano subito tre squadre miste che si sfidano sul ghiaccio in un bellissimo triangolare lillipuziano. I bimbi vorrebbero restare a giocare tutto il giorno ma devono lasciare il ghiaccio ai giovani! Il livello dei giovani gladiatori è molto alto ma anche i nostri giovani non scherzano ed il confronto a cui assistiamo dagli spalti è avvincente e piacevole!
Giusto il tempo di rifare il ghiaccio e si affrontano le formazioni senior. Primo match: Hockey Roma contro Gladiatori di Aosta. La nostra squadra soffre un po', tarda ad entrare in partita. Paga il tempo perso e gli allenamenti sospesi. I romani non sono al pieno della forma fisica ma riescono a limitare i danni. Riescono a recuperare uno dei due goal incassati e sperano in un pareggio. I valdostani però hanno una marcia in più e riescono a mettere il disco tra i pali di Pessey altre due volte prima della fine dell'incontro. Risultato finale Aosta 4, Roma 1.
Dopo una breve pausa, sono ancora i Gladiatori i protagnonisti sul ghiaccio e ad affrontarli c'è l'HC Mentanta. Anche i cugini riescono a segnare una rete ma, con una difesa un po' più debole, non riescono ad opporre scudi ai colpi di gladio dei Valdostani. Lottano però con grinta e determinazione fino agli ultimi secondi mai dandosi per sconfitti. Il risultato finale è un po' ingiusto: Mentana 1, Aosta 9.
Il capitolo finale è una classicissima dell'hockey laziale: Hockey Mentana contro Hockey Roma. I lupi scendono sul ghiaccio più organizzati, più consapevoli delle loro capacità e sicuramente più reattivi. Merito anche della lavata di testa che probabilmente il coach gli avrà fatto negli spogliatoi. Il gioco è da subito nettamente migliore e sembra di vedere un'altra squadra. A metà incontro, sul due a zero per la formazione capitolina, Pressey lascia il posto a Tedeschi a difendere la rete, compito che assolve ottimamente anche se incassa un goal. Risultato finale: Roma 3, Mentana 1. E i lupi di piazzano secondi!
L'epilogo è senza dubbio dei migliori e aderente alla tradizione hockeystica: avversari sul ghiaccio ma amici fuori! Tutti seduti intorno alla stessa tavola a degustare prelibatezze fino al tardo pomeriggio!
Resterà il ricordo di una piacevolissima giornata di sport e di tanti appassionati che non si spaventano di un viaggio e vengono a far festa a Roma in nome dell'hockey e dello star bene insieme!
Solo cose positive potranno nascere da questo evento!

Presto pubblicheremo anche le foto dell'evento!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!! NON VEDO L'ORA DI VEDERE 100 BAMBINI CHE PATTINANO CON LE MAGLIE DELL'HC ROMA !!!!
IL FARO

Tutor ha detto...

...dillo a me! Già mi sciolgo quando vedo Cristian, Fulvio o Marta :)

Anonimo ha detto...

Grande festa per tutti quando lo sport è così sano!!
Complimenti a tutti!!

Mamma