Storia, dal 1986 al 2008

L’Hockey Club Roma nasce come società di hockey su ghiaccio il 4 ottobre 1986, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la pratica di questa disciplina sportiva quasi sconosciuta a Roma e nel Lazio. Un tentativo che ha dato i suoi frutti col tempo, smentendo quelle miopi cassandre che non prevedevano un futuro, facendosi strada in un’area dominata dal gioco del calcio.
La storia della squadra è stata caratterizzata da numerose difficoltà, soprattutto economiche e logistiche, e dalla grande tenacia dei soci fondatori e di coloro che si sono cimentati in questo sport.
Nella prima stagione (1986-87) la squadra era composta da 32 Senior e 18 Under 14 tesserati, e gli allenamenti si svolgevano presso lo stadio della Mezzaluna di Mentana. La svolta avvenne con la partecipazione dei giovani Under 14 ai Giochi della Gioventù, a Cavalese, evento che permise la successiva organizzazione, in accordo con la FISG, della prima scuola estiva di hockey a Roccaraso. I tesserati crescono a 50, e così la voglia di fare. Durante la stagione 1987 una squadra Senior disputò sette partite nel girone interregionale, vincendo alla sua prima stagione di attività. Continuano le esperienze dei Giochi della Gioventù ed i campi estivi per i più piccoli. La serietà e l’impegno degli atleti, con i successi sportivi ottenuti, avvicina i primi sponsor: la Cooperativa Muratori & Braccianti di Carpi e della Vianini Costruzioni offre un significativo contributo economico. La stagione successiva la partecipazione al campionato di serie C nel girone Italia Centrale porta i “Senior” a vincere il girone interregionale di serie C, ma nella stagione 1989-90 sorgono le prime difficoltà logistiche, nel rapporto con la direzione dell’impianto (gli allenamenti vengono confinati dopo la mezzanotte). L’attività non ne risente, e si continua a vincere; la società ottiene anche un nuovo appoggio dalla sponsorizzazione della CRM, azienda di informatica.
Si decide di tentare l’impresa serie B, che non va a buon fine. Nei primi mesi del 1990 la società ottiene la disponibilità della nuova pista del ghiaccio di Marino, ma con orari proibitivi che portano la squadra a sospendere gli allenamenti. Una nuova opportunità viene offerta dall’apertura della pista privata Iceland, nel circolo all’EUR la Ferratella. Si riforma subito una squadra giovanile e l’attività si sposta nel quartiere Spinaceto. L’allenatore Ezio Menato riparte con nuovi allievi, Under 16-14-12, tanto che la stagione successiva si creano gruppi di allievi in fasce Under 16 e Under 12. Inoltre, un grande sforzo economico, quasi totalmente autogestito, permette di acquistare tutte le attrezzature necessarie. Nel novembre 1993 la pista viene chiusa improvvisamente per disposizione dell’autorità giudiziaria. L’attività viene interrotta, e nella stagione successiva si riduce a “uscite” nella pista di Mentana. Nel 1995 l’HC Roma, per mantenere viva la società, con tesseramento CONI opera una conversione di specialità, proponendo il pattinaggio “on line” e l’hockey in linea, trovando impianti adeguati. La stagione riprende con l’hockey in linea, con evidenti progressi tecnici e regolarità di allenamenti. Nel 1997 si forma una nuova squadra della fascia U12, HC Olgiata, e si ha la possibilità di organizzare un torneo tra tre società nella pista del Circolo Roma Futura. Si ripresentano difficoltà per la carenza di impianti adeguati, ed i più piccoli atleti sono costretti a sospendere, mentre i più grandi si riciclano nella squadra dei Beavers. Nel 1999 iniziano i lavori di bonifica e ripristino di Iceland, che si concluderanno l’anno successivo; significa il ritorno all’hockey su ghiaccio.
Con la riapertura della pista, si riparte: una squadra Senior, una femminile e una Under 10.
A febbraio l’incontro con i veterani canadesi dell’Hockey International permette di giocare il primo incontro ufficiale, con un risultato lusinghiero di 12 a 7 per i Canadesi. Viene creato dalla Società Iceland 90 il Trofeo Riccardi, vinto nella prima edizione dall’HC Roma. L’attività agonistica prosegue sdoppiandosi dal 2001 fino al 2004 in nome delle due Federazioni: UISP e FISG, con doppio tesseramento. Nelle attività UISP, Campionato Nazionale e Mini Ice Hockey, le due squadre HC Roma registrano subito entrambe un 2° posto, mentre per la FISG nel girone interregionale Serie C ci si aggiudica il 1° posto. Nella stagione successiva la società amplia l’attività, inserendo il “pattinaggio artistico in coppia”, con Claudia & Roberto, che si aggiudicano una serie di primi posti nelle attività FISG. Nelle attività UISP si fanno strada “i Lupetti”, mentre l’HC Roma nel Campionato Nazionale, dopo una lotta avvincente con i bergamaschi, vince la coppa nazionale. Vincente anche la stagione 2003-04, con primo e terzo posto nel Mini Ice Hockey girone di Imola (UISP) e un primo posto nel Campionato Nazionale Seniores. La coppa resta a Roma.
Nel 2006 l'impianto si trasferisce nella zona Tre Fontane, sempre nel quartiere Eur di Roma. Questo comporta dei lievi ritardi nell'attività agonistica, ma gli atleti continuano a dare il massimo e nella stagione successiva 2007-2008 ottengono un quarto piazzamento assoluto nelle finali nazionali di serie C.
Nella stagione 2008-2009, dopo aver disputato un ottimo campionato, l'HC Roma vince il girone di serie C Centro Sud ed accede così alle finali nazionali di Claut (PN) del 4 e 5 Aprile piazzandosi, con grande soddifazione, al terzo posto nazionale.